Ferie, un italiano su 3 torna più stressato di prima

Autore/i: 

 

 

A soffrire di stress da vacanza è circa un italiano su tre. Lo ha rivelato una recente indagine di In a Bottle che pone l’accento sul fatto che un italiano su cinque si sente stanco fin dalla partenza. La sensazione prosegue anche al ritorno dalle ferie. La vacanza dovrebbe essere dedicata al relax, ma tutto questo non si può dire che valga per tutti.

Il 24% dei nostri connazionali pensa che le vacanze siano troppo corte. Un italiano su cinque va in vacanza pensando già a quello che farà al rientro. L’ansia anticipatoria relativa al lavoro, al traffico, agli obblighi familiari sembra avere una parte molto importante nel non consentire di staccare del tutto la mente dagli impegni di ogni giorno.

 Per gli esperti lo stress post vacanza si può superare in due modi. Sotto il profilo psicologico iniziando a gestire il proprio tempo scadenzando la giornata (33%) e ritagliandosi il giusto spazio per tutte le attività (25%). Out quindi l’ozio totale (22%) e il ‘non ho voglia di pensarci’ (19%). Poi c’è il ritorno a corretta idratazione e sana alimentazione (49%), erroneamente messe da parte per via degli eccessi estivi.