Il cioccolato fa bene al cuore

Autore/i: 

 

 

Chi considera il cioccolato solo un peccato di gola si sbaglia di grosso, perché oltre ad essere una leccornia nelle sue infinite varietà e combinazioni aiuta a migliorare la salute del cuore.

Ad affermarlo una ricerca condatta dalla prestigiosa Harvard Medical School pubblicata nella rivista della BMJ Heart, secondo cui mangiare 6 volte alla settimana uno snack a base di cioccolato può aiutarci a prevenire l’aritmia, ovvero una frequenza cardiaca irregolare.

La ricerca che si è svolta in Danimarca, ha interessato un campione molto ampio relativo a 55mila volontari tra uomini e donne. Gli studiosi, in questi 13 anni, hanno anche tenuto conto delle abitudini e dello stile di vita dei partecipanti, ad esempio è stato esaminato l'indice di massa corporea, la pressione, il livello del colesterolo, l'eventuale presenza di patologie quali diabete e disturbi cardiovascolari.

Nel corso degli anni sono stati rilevati 3.300 casi di fibrillazione atriale, ovvero una condizione in cui il cuore batte ad un ritmo anormale. Tra le conseguenze di questo problema vi sono l’incremento del rischio di infarti e ictus, che a loro volta innalzano le probabilità di una morte prematura. Introducendo il cioccolato nelle diete dei partecipanti, i ricercatori hanno scoperto che il rischio di fibrillazione atriale calava complessivamente del 17%, per gli uomini del 20% con una dose settimanale pari a sei pezzi di cioccolato.