Bce, Visco: abbiamo portato i tassi a un livello di guardia

Roma, 5 set. (askanews) – Sull’operato della Bce c’è “molta discussione”, in particolare “sull’impatto dei rialzi dei tassi: abbiamo opinioni diverse, sia in ambito accademico, sia all’interno del Consiglio direttivo, io credo che abbiamo fatto un lavoro che sostanzialmente andava fatto”. Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, intervenendo all’evento “Un clima nuovo: verso un’economia e una finanza sostenibili”, presso il teatro Verdi di Trieste, per la quarta tappa dell’iniziativa “In viaggio con la Banca d’Italia”.

“Di fronte a una fortissima crisi energetica, l’impatto sui prezzi e la non possibilità di considerarli una tantum, il recupero su redditi e margini è tale che il rischio che scappi di mano c’è. I tassi erano molto basi, li abbiamo portati a un livello di guardia – ha detto Visco – non direi straordinariamente alto ma di attenzione”.

Ora “bisognerà fare molta attenzione – ha aggiunto – su come ponderare le prospettive future della nostre politica monetaria” con le dinamiche dell’economia mondiali ed europea. Come tutti i governatori di banche centrali dell’eurozona, Visco siede nel Consiglio direttivo della Bce.