C3S: l’ottobre di quest’anno è stato il più caldo di sempre

Milano, 8 nov. (askanews) – La temperatura media nel mondo è ormai a livelli record da cinque mesi consecutivi: lo sia apprende nel giorno della presentazione dei nuovi dati del servizio di monitoraggio climatico Copernicus Climate Change Service (C3S) dell’Unione europea. “Nel mese di ottobre si sono verificati eccezionali scostamenti della temperatura”, afferma la vicedirettrice Samantha Burgess del servizio di monitoraggio dell’Unione europea.

Dopo un periodo così lungo di temperature elevate, tutto indica che il 2023 sarà l’anno più caldo mai registrato sulla terra. L’ottobre di quest’anno intanto è stato il più caldo mai misurato a livello globale, afferma l’Istituto Meteorologico in un comunicato stampa. La temperatura superficiale media globale nel mese di ottobre è stata di 15,3 gradi. La temperatura è stata di 0,4 gradi più alta rispetto al precedente record di ottobre del 2019. È 0,85 gradi sopra la norma e 0,4 gradi sopra il picco precedente del 2019.

“Ora possiamo dire quasi certamente che il 2023 sarà l’anno più caldo mai registrato”, afferma Burgess in una nota. Secondo i dati di C3S, la temperatura media di ottobre è stata di 1,7 gradi superiore al livello preindustriale stimato per questo mese.