Fs, partito da Termini il primo Frecciarossa diretto Roma-Pompei

Roma, 16 lug. (askanews) – Partito il treno inaugurale di Trenitalia, società del gruppo Fs, per il collegamento diretto Roma-Pompei. Il Frecciarossa è partito dalla stazione di Roma Termini, con a bordo la premier Giorgia Meloni, il ministro dei Beni culturali, Gennaro Sangiuliano, l’ad delle Fs, Luigi Ferraris e l’ad di Trenitalia, Luigi Corradi. Alle 8,53 è partito da Roma anche il treno commerciale con a bordo i primi viaggiatori.

Il collegamento senza cambi tra la capitale e il sito archeologico sarà effettuato con il Frecciarossa 1000 ogni terza domenica del mese e permetterà a viaggiatori e turisti di raggiungere Pompei da Roma in un’ora e 47 minuti e di tornare, la sera, in due ore e un quarto. Già durante il viaggio i passeggeri potranno conoscere la storia dell’antica Pompei attraverso una clip che sarà trasmessa sui monitor di bordo.

La partenza da Roma Termini alle 8.53 con fermata a Napoli Centrale alle 10.03 e arrivo alla stazione di Pompei alle 10.40. Ad attendere i viaggiatori diretti agli Scavi il bus navetta Pompei Link. Il ritorno è alle 18.40 con fermata a Napoli Centrale alle 19.23 e arrivo a Roma Termini alle 20.55.

Il nuovo collegamento si aggiungerà alle 50 corse giornaliere, andata e ritorno, oggi già esistenti tra Roma e Pompei in Frecciarossa, che prevedono l’arrivo a Napoli Centrale con l’Alta Velocità e il proseguimento a destinazione con i treni regionali di Trenitalia dalla stazione di Piazza Garibaldi.

Ogni giorno ci sono già 50 treni regionali tra andata e ritorno in connessione tra Napoli e Pompei.