HomeVideo News"How to", l'evento...

"How to", l'evento a Roma su imprese smart e interconnesse

Roma, 13 set. (askanews) – Semplifica i processi, li rende più efficienti e consente la condivisione di un’infinità di informazioni. Ecco perché la tecnologia è una risorsa chiave per le imprese: infatti, il 58% delle aziende sta investendo in tecnologie blockchain per semplificare l’accesso e la condivisione dei dati, il 38% per garantire trasparenza e informazioni immutabili, il 6% per realizzare processi affidabili attraverso smart contract.

Questi sono solo alcuni dei dati emersi dalla relazione dell’Osservatorio del Politecnico di Milano che, tramite il ricercatore Davide Ghezzi, ha preso parte a Roma all’evento “How to: istruzioni per una impresa connessa”, un appuntamento di divulgazione voluto dal Gruppo Giovani di Confimi Industria e organizzato all’interno della manifestazione Rome Future Week.

Davide Ghezzi, ricercatore per l’Osservatorio Blockchain & Web3 Observatory del Politecnico di Milano, ha dichiarato: “Le aziende stanno continuando a sperimentare la tecnologia blockchain. Le tipologie di applicazione sono molteplici: il mondo ‘internet value’, ovvero l’applicazione di criptovalute, stable coin per transare valore online; il mondo blockchain for business, nel quale i processi aziendali vengono replicati ed efficientati tramite strumenti come smart contract o token; infine, il mondo di centralized web nel quale la blockchain diventa un’infrastruttura tecnologica sulla quale è possibile costruire servizi innovativi”.

Nell’occasione è stato mostrato quanto la tecnologia sia sempre più interconnessa alle opportunità di mercato risultando come un facilitatore e non come usurpatrice di competenze e professionalità. A sviluppare questa tematica è stato Michele Ghibellini, Presidente del Gruppo Giovani di Confimi Industria: “L’IA interviene a supporto dell’essere umano, aumentando le capacità di analisi per individuare il modello probabilistico o la rete neurale migliore per separare, classificare, prevedere. Per questo possiamo dire che le macchine non sostituiscono, ma potenziano l’attività umana, alla quale spetta la responsabilità finale della decisione e dell’attuazione di un comando”.

Nel corso dell’evento sono stati illustrati i casi applicativi di successo della tecnologia blockchain ed, in particolare, è stato mostrato quanto l’assistenza digitale possa essere d’aiuto ai reparti tecnici e commerciali delle imprese.

Continua a leggere

OpenAI tratta col designer dell’iPhone per un primo device IA

Roma, 28 set. (askanews) – OpenAI vuole costruire l'"iPhone" dell’intelligenza artificiale e a questo scopo è in trattativa con il designer Jony Ive – l’ex designer della Apple – e con la SoftBank di Masayoshi Son per lanciare...

Secondo Bonomi la prossima manovra sarà il grande banco di prova del governo

Roma, 28 set. (askanews) – Per il governo Meloni "il grande banco di prova arriverà con la prossima legge di bilancio, quella che arriva adesso. I testi non ci sono ancora e quindi preferisco dare giudizi solo quando...

Putin annuncia: stiamo realizzando nuove armi nucleari

Roma, 28 set. (askanews) – L’agenzia per l’energia atomica russa Rosatom sta lavorando alla "creazione di armi avanzate in grado di mantenere l’equilibro strategico nel mondo" ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall’agenzia Ria Novosti. "È...