Londra, il principe Harry a Londra in tribunale: è la prima volta per un membro della famiglia reale

Roma, 6 giu. (askanews) – Il principe Harry è arrivato questa mattina all’Alta Corte di Londra per testimoniare contro il Daily Mirror, tabloid accusato di aver hackerato il suo telefono: la prima apparizione di un membro della famiglia reale alla sbarra in più di un secolo. Il 38enne duca di Sussex è arrivato in tribunale con un’auto nera e poi è entrato senza dire una parola alle decine di giornalisti che lo aspettavano.

Il principe era stato convocato già ieri in tribunale, ma non si è presentato perché domenica il secondo compleanno della figlia Lilibet non gli ha permesso di prendere in tempo l’aereo da Los Angeles. Il giudice Timothy Fancourt non ha nascosto il suo disappunto ieri, dicendo di essere “un pò sorpreso”.(Nel processo in corso, che si è aperto il mese scorso, Harry accusa l’editore del Daily Mirror di aver utilizzato mezzi illeciti per raccogliere informazioni, incluso l’hackeraggio dei messaggi vocali, tra il 1996 e il 2010. È la prima apparizione di un membro della famiglia reale alla sbarra da quella del futuro Edoardo VII nel 1891 per un processo per diffamazione.

L’ultima apparizione del principe Harry nel Regno Unito risale al suo rapido viaggio per l’incoronazione del padre il 6 maggio. Carlo III questa volta è in visita privata in Romania e quindi una riconciliazione sembra di nuovo improbabile. “Esiliato” in California con la moglie Meghan, il figlio più giovane di re Carlo III, in fredda con il resto della famiglia reale, ha avviato una serie di procedimenti legali contro i giornali scandalistici britannici, i cosiddetti tabloid.