"Musicomics", premio alla Carriera a Riccardo Zara e Douglas Meakin

Roma, 1 set. (askanews) – Durante la XXXI edizione di Romics, in programma dal 5 all’8 ottobre 2023 in Fiera Roma, si svolgerà la seconda edizione di Musicomics – Premio Romics Musica per Immagini, il concorso dedicato alle artiste e agli artisti che operano nel campo delle colonne sonore per cinema, tv e videogames.

Nel costante impegno di promuovere l’eccezionale produzione musicale italiana, Romics annuncia la seconda edizione di Musicomics – Premio Romics Musica per Immagini, durante il quale verranno assegnati speciali riconoscimenti dedicati ad artiste e artisti che operano nel campo della “musica per immagini” con un focus specifico sulla musica per l’animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva di genere.

Gli organizzatori fanno sapere che il Premio alla Carriera “Luigi Albertelli” verrà assegnato agli artisti Riccardo Zara e Douglas Meakin. Zara, cantante, musicista e compositore è noto per essere stato il leader del gruppo musicale I Cavalieri del Re, specializzato in sigle televisive di cartoni animati (L’Uomo Tigre, Lady Oscar, Yattaman). Nella sua carriera ha collaborato con Bruno Lauzi e Dik Dik. Meakin, musicista e cantante di Liverpool, in ambito di sigle tv è stato leader delle band Rocking Horse e Superobots (Candy Candy, Sampei, Il Grande Mazinga) e ha collaborato con compositori come Detto Maiano, Franco Micalizzi e Ennio Morricone per molte celebri pellicole cinematografiche. L’assegnazione del premio sarà una straordinaria occasione per ripercorrere la loro carriera e le tappe fondamentali del loro percorso artistico.

Musicomics, Premio Romics Musica per Immagini assegnerà inoltre, grazie ad una specifica giuria di giornalisti e operatori musicali, il Premio della Critica “Andrea Lo Vecchio” e, in collaborazione con l’Associazione Compositori Musica per Film (ACMF), il Premio Speciale alle Produzioni Straniere.

La Giuria di Selezione e la Giuria del Premio sono già al lavoro per decretare i vincitori nelle seguenti categorie: Miglior Colonna Sonora (per un lungometraggio d’animazione, serie TV d’animazione, film di genere – cine-comics, fantasy, fantascienza, avventura -); Miglior Colonna Sonora per un videogioco; Miglior Canzone (sigla TV per una serie animata, live action o programma, canzone interna a un film d’animazione); Miglior Doppiaggio Musicale (serie tv, serie live action, lungometraggio); Miglior Interprete CineTV (cantante solista di una sigla TV, leitmotiv o canzone interna a un lungometraggio).

Presidente Onorario di Giuria è il Maestro Vince Tempera, compositore, direttore d’orchestra, tastierista e arrangiatore; il Premio Musicomics vede la Direzione creativa di Mirko Fabbreschi, compositore, musicista, doppiatore e cantante, autore televisivo, docente e scrittore, noto al pubblico anche per essere autore e interprete di colonne sonore e sigle tv.

Il premio, con un focus specifico sulla musica per l’animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva di genere, vanta il patrocinio delle due principali collecting per la gestione dei diritti degli autori e artisti: Nuovo IMAIE e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Il Nuovo IMAIE assegnerà il Premio Nuovo IMAIE alla miglior interpretazione musicale per una sigla TV e il Premio Nuovo IMAIE miglior performance al doppiaggio per film o serie musicale; SIAE conferirà il Premio SIAE alla miglior colonna sonora per un film d’animazione italiano.

Il progetto Musicomics conta sulla preziosa collaborazione dei seguenti Media Partner: ACMF – Associazione Compositori Musiche da Film, All Music Italia, Animeclick, Dj Osso Radio, Radio Elettrica, Soundtrack City, Colonne sonore.net, Radio Animati, Radio Cusano Campus.

L’appuntamento è per sabato 7 ottobre al Pala Romics – Sala Grandi Eventi e Proiezioni.