Ottimismo dopo incontro Biden-repubblicani su aiuti Ucraina e migranti

Milano, 18 gen. (askanews) – Mike Johnson, speaker alla Camera dei rappresentati, afferma che l’incontro tra il presidente Joe Biden e i rappresentanti del Congresso è stato produttivo. E Chuck Schumer, democratico, è d’accordo, secondo Cbs News.

All’ordine del giorno della riunione le misure alla frontiera con il Messico e un nuovo sostegno all’Ucraina, bloccato al Congresso ormai da mesi.

Secondo The Hill – che titola “Johnson viene schiacciato da Biden” – gli esperti di sicurezza presenti hanno informato Johnson e gli altri sulla terribile situazione affrontata dall’Ucraina. Tra i presenti c’erano il direttore dell’intelligence nazionale Avril Haines e il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan.

Il presidente della Camera Mike Johnson e il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer hanno avuto un atteggiamento bipartisan, precisa Cbs. “Abbiamo avuto un incontro produttivo”, ha detto Johnson ai giornalisti pochi minuti dopo la fine della riunione alla Casa Bianca.

Tuttavia, il repubblicano Johnson afferma che il partito è ancora fermamente convinto che la priorità principale siano le nuove misure per proteggere il confine. “Comprendiamo che tutte queste cose sono importanti, ma dobbiamo insistere, dobbiamo insistere affinché il confine sia la massima priorità”, ha detto.

Il pacchetto imminente include anche finanziamenti per Israele e la regione dell’Indo-Pacifico, altri due punti caldi in cui crescono le preoccupazioni degli Stati Uniti.

Schumer, ha affermato dopo lo stesso incontro che tra i partiti c’era accordo su diverse cose e che Biden ha accettato di agire riguardo al confine.

Secondo il New York Timas, ore prima dell’incontro alla Casa Bianca su come uscire dallo stallo del Congresso sugli aiuti all’Ucraina, il portavoce repubblicano ha segnalato che un compromesso non era possibile.

Johnson ha incontrato il presidente Joe Biden insieme con il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer, al leader della minoranza al Senato Mitch McConnell e al leader della minoranza alla Camera Hakeem Jeffries per discutere una proposta di legge volta a fornire spese per la sicurezza a Israele e Ucraina, tra gli altri aspetti delle politiche nazionali.