Roma, 22 giu. (askanews) – Stefano Bonaccini lancia ufficialmente l’appuntamento della minoranza Pd fissato per il 21 e 22 luglio a Cesena e spiega che l’area che lo ha sostenuto alle primarie punta a “far vivere il pluralismo” nel Pd e a “rinnovare la vocazione maggioritaria” del partito.
In una lettera ai delegati di ‘Energia popolare’ in assemblea Pd, il presidente del partito spiega: “Voglio raccogliere l’appello di quanti ci hanno chiesto di non disperdere l’energia popolare che abbiamo messo nel congresso e farla vivere pienamente nel Pd”.
“Se ho accettato volentieri di essere il residente del nostro partito – precisa – è perché sento, come tanti, una duplice responsabilità: quella di far vivere nel confronto democratico quel pluralismo di culture, idee e proposte che solo può garantire piena cittadinanza a tutte e tutti; e al tempo stesso quella di ricercare la sintesi che rinnova la vocazione maggioritaria con cui il Pd lo abbiamo fondato”.
Conclude Bonaccini: “È con questo spirito e con questo obiettivo che ti propongo di trovarci a Cesena, il prossimo 21 e 22 luglio. Un luogo simbolo dell’Emilia-Romagna colpita dall’alluvione di maggio, ma anche una città in prima linea nel buon governo del Pd e di un centrosinistra nuovo che insieme dobbiamo costruire per diventare un’alternativa credibile a questa destra. Sarà anche il nostro contributo per sostenere la ricostruzione della Romagna”.