23.2 C
Roma
martedì, 7 Ottobre, 2025
HomeAskanews7 ottobre, il Papa: ridurre l’odio e tornare alla capacità di dialogare

7 ottobre, il Papa: ridurre l’odio e tornare alla capacità di dialogare

Città del Vaticano, 7 ott. (askanews) – Occorre ridurre l’odio, tornare a dialogare mentre preoccupa il crescere dell’antisemitismo. Lo ha detto il papa parlando con i giornalisti a Castel Gandolfo, prima di far rientro a Roma. Ricordando il dramma del 7 ottobre di due anni fa il pontefice ha detto: “Sono stati due anni molto dolorosi, due anni fa con questo atto terroristico ha provocato oltre mille e duecento persone che sono morte. Bisogna pensare molto a quanto odio esiste nel mondo e cominciare con noi stessi con la domanda: ‘perchè esiste e cosa possiamo fare noi'”.

“Poi in due anni si parla che 67mila palestinesi sono stati uccisi. E’ veramente una cosa che fa pensare su quanta violenza e di quanto male è capace l’uomo. Bisogna ridurre l’odio e tornare alla capacità di dialogare e cercare soluzioni di pace”. Papa Prevost ha, quindi, aggiunto che “certo i gruppi che causano il terrorismo non si possono accettare e bisogna sempre rifiutare questo stile di odio nel mondo” così come “l’esistenza e l’aumento degli atti di antisemitismo” che, ha aggiunto, “sono preoccupanti. Bisogna sempre rilanciare il rispetto e la dignità di tutte le persone. Questo è il messaggio della Chiesa, voi sapete – ha ricordato – che come Chiesa abbiamo invitato tutti a pregare per la pace e cercheremo anche le diverse forme per proporre il dialogo”.

E “il cardinale Parolin ha espresso molto bene quella che è l’opinione della Santa Sede”. Così Papa Leone ha commentato la posizione dell’Ambasciata di Israele presso la Santa Sede che oggi, ha parlato di “equidistanza” vaticana tra chi usa il terrorismo e chi la legittima difesa, dopo l’intervista di ieri del segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin.