12.2 C
Roma
domenica, Febbraio 23, 2025
HomeAskanewsUcraina, Zelensky: necessarie garanzie di sicurezza, con gli Usa servono accordi solidi

Ucraina, Zelensky: necessarie garanzie di sicurezza, con gli Usa servono accordi solidi

Roma, 21 feb. (askanews) – L’Ucraina ha bisogno di “un sistema affidabile e ben definito di garanzie di sicurezza” per arrivare a un accordo di pace. L’ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta la BBC, in seguito all’incontro ieri con l’inviato speciale della Casa Bianca Keith Kellogg.

“Abbiamo bisogno di accordi solidi con l’America, accordi che funzionino veramente” ha dichiarato Zelensky, che nei giorni precedenti è stato attaccato duramente dal presidente Usa Donald Trump, che l’ha definito un dittatore.

Zelensky ha ribadito che “gli interessi economici e quelli della sicurezza dovrebbero sempre andare di pari passo”, facendo riferimento all’accordo sulle terre rare con gli Usa, molto voluto da Trump. “I dettagli dell’accordo sono importanti. Più sono ben definiti, migliore sarà il risultato”, ha aggiunto Zelensky. Washington avrebbe presentato a Kiev una nuova proposta di accordo, “migliorativa” rispetto alla prima versione respinta da Zelensky.

Ma per il presidente ucraino, il punto cruciale per un accordo di pace è un “sistema affidabile e ben definito di garanzie di sicurezza affinché la guerra non ritorni e i russi non siano più in grado di compromettere la vita. Tutti abbiamo bisogno di pace – Ucraina, Europa, America – tutti nel mondo”.