8.5 C
Roma
venerdì, Febbraio 28, 2025
HomeAskanewsUcraina, l’accordo su minerali non include truppe Usa sul campo

Ucraina, l’accordo su minerali non include truppe Usa sul campo

Roma, 27 feb. (askanews) – Gli Stati Uniti non hanno intenzione di inviare truppe in Ucraina come parte dell’accordo sui minerali con l’Ucraina, ha affermato giovedì un alto funzionario dell’amministrazione statunitense.

Il funzionario ha sottolineato che non ci sono truppe statunitensi sul campo e nessuna garanzia specifica di finanziamento per i futuri combattimenti scritta nell’accordo sui minerali, secondo il pool stampa presidenziale.

“Ma questa è ovviamente una cosa molto in alto nell’agenda dei nostri alleati europei, guardando a cosa sembra, vedendo cosa offrono loro le loro capacità di difesa”, ha affermato il funzionario. Il funzionario ha sottolineato che la forza sarebbe meno un deterrente di una forza di mantenimento della pace.

“Il tipo di forza dipende molto dall’accordo politico che viene raggiunto per porre fine alla guerra, e penso che questo compromesso sia parte di ciò di cui i leader discuteranno oggi”, ha aggiunto.

Mercoledì, il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha affermato che gli Stati Uniti e l’Ucraina sono molto vicini a raggiungere un accordo sui minerali delle terre rare, che è un accordo “buono” e “importante”.