18.8 C
Roma
domenica, Aprile 20, 2025
HomeAskanewsRaid di Israele a Gaza, morti e feriti. L’Idf colpisce tenda di...

Raid di Israele a Gaza, morti e feriti. L’Idf colpisce tenda di giornalisti a Khan Yunis, morto un reporter

Roma, 7 apr. (askanews) – Almeno diciassette persone sono state uccise in nuovi raid israeliani su Gaza. Lo hanno indicato fonti sanitarie palestinesi. Lo Stato ebraico ha colpito le tende fuori da due importanti ospedali nella Striscia di Gaza durante la notte, uccidendo almeno due persone tra cui un reporter locale e ferendone altre nove, tra cui sei giornalisti: lo hanno affermato i medici sul posto.

Altre quindici persone sono state uccise in distinti attacchi in tutto il territorio, secondo le strutture sanitarie. Non è stato possibile identificare in modo indipendente queste cifre. Un attacco a una tenda dei giornalisti fuori dall’ospedale Nasser a Khan Younis intorno alle 2 del mattino le ha fatto prendere fuoco ed è costato la vita a Yousef al Faqawi, un reporter dell’emittente televisiva Palestine Today, e a un altro uomo. Sei reporter sono invece rimasti feriti in quell’attacco.

L’esercito israeliano ha sostenuto di aver colpito un terrorista di Hamas, senza fornire ulteriori informazioni. Le Idf (Forze di Difesa israeliane) affermano di cercare di evitare di danneggiare i civili e puntano il dito contro il movimento integralista islamico palestinese – profondamente radicato nelle aree residenziali – per queste vittime.

Israele ha anche colpito le tende ai lati dell’Ospedale dei martiri di al Aqsa nella città di Deir al-Balah, ferendo tre persone, secondo l’ospedale. L’ospedale Nasser ha segnalato di aver ricevuto altri tredici corpi, tra cui sei donne e quattro bambini, a seguito di distinti attacchi durante la notte. L’ospedale di al Aqsa ha infine affermato che due persone sono state uccise e tre ferite in un attacco contro un’abitazione a Deir al-Balah.