Roma, 15 apr. (askanews) – Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato su X di aver parlato con l’omologo israeliano Benjamin Netanyahu e di avergli “ribadito il sostegno della Francia alla sicurezza di Israele e del suo popolo”, sapendo che “il rilascio di tutti gli ostaggi è sempre stata una priorità assoluta, così come la smilitarizzazione” del movimento islamista palestinese.
“L’apertura di tutti i valichi di frontiera per gli aiuti umanitari è una necessità vitale per la popolazione civile di Gaza” e “il calvario vissuto dalla popolazione civile di Gaza deve finire”, ha aggiunto Macron. “Cessate il fuoco, liberazione di tutti gli ostaggi, aiuti umanitari e, infine, riapertura della prospettiva di una soluzione politica a due Stati”, ha riassunto infine il presidente francese.
Poco prima di questo messaggio, Netanyahu ha annunciato in una dichiarazione che la creazione di uno Stato palestinese sarebbe “un’enorme ricompensa per il terrorismo”. Macron ha ribadito ieri di voler “innescare una serie” di “riconoscimenti” di uno Stato palestinese e di Israele, durante la conferenza delle Nazioni Unite che la Francia presiederà insieme all’Arabia Saudita, a giugno a New York.