New York, 16 apr. (askanews) – Donald Trump torna all’attacco di Harvard, rilanciando sui social un duro affondo contro l’università già al centro di polemiche in queste ore. “Tutti sanno che Harvard ha perso la bussola”, scrive il presidente, accusando l’ateneo di aver assunto “a stipendi ridicoli” due ex sindaci “tra i peggiori e più incompetenti della storia del nostro Paese”, un riferimento ritenuto rivolto a Bill de Blasio e Lori Lightfoot, ex sindaci di New York e Chicago recentemente assunti dall’ateneo.
Secondo Trump, i due avrebbero lasciato dietro di sé “città che ci vorranno anni a far riprendere dalla loro incompetenza e malvagità”. L’università, prosegue il presidente, sarebbe ormai dominata da “idioti woke, radicali di sinistra e cervelli di gallina”, incapaci di insegnare altro che “il fallimento”.
Nel lungo post, Trump torna anche sul caso dell’ex presidente di Harvard Claudine Gay, accusata di plagio, affermando che, nonostante “l’imbarazzo davanti al Congresso”, sia stata semplicemente spostata ad altra funzione anziché licenziata. “Harvard è una barzelletta, insegna odio e stupidità”, conclude il presidente, chiedendo che l’università “non riceva più fondi federali”.