12.5 C
Roma
domenica, Aprile 20, 2025
HomeAskanewsVance da Meloni, sul tavolo il negoziato commerciale con l’Ue e l’accordo...

Vance da Meloni, sul tavolo il negoziato commerciale con l’Ue e l’accordo per Ucraina (e "siamo ottimisti")

Roma, 18 apr. (askanews) – “Abbiamo due questioni importanti di cui discutere, voglio aggiornare la Presidente del Consiglio sull’andamento dei negoziati tra Russia e Ucraina, e delle ultime cose accadute nelle ultime 24 ore, ci sono alcune cose interessanti da riferire, ovviamente in privato. Ci sentiamo ottimisti e speriamo di poter portare questa guerra brutale a una fine” lo ha dichiarato il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, incontrando la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Palazzo Chigi. “Naturalmente – ha proseguito Vance – parleremo della relazioni economiche molto importanti tra Usa e Italia e anche di come raggiungere qualche negoziato commerciale non ovviamente solo tra Italia e Usa ma tutta l’Unione Europea, ne abbiamo già parlato ieri e ne riparleremo oggi”, ha aggiunto Vance che ha già incontrato la presidente del Consiglio ieri a Washington.

“Apprezzo l’amicizia fra i nostri due Paesi e la nostra personale” ha commentato il vicepresidente, al quale Meloni ha fatto da traduttrice per il mancato arrivo dell’interprete: “Avresti potuto definirmi uno stupido ma nella più bella lingua del mondo, non mi sarebbe importato”, ha scherzato rivolgendosi alla Presidente del Consiglio.

“Girando questa mattina per Roma non ho potuto fare a meno di pensare che questa è una città che è stata costruita da persone che amano gli esseri umani e che amano Dio, e spero di poter trarne qualche ispirazione”, ha concluso.