19.2 C
Roma
martedì, Aprile 22, 2025
HomeAskanewsContinuano i raid israeliani a Gaza, tra le vittime donne e bambini....

Continuano i raid israeliani a Gaza, tra le vittime donne e bambini. Da Qatar ed Egitto nuova proposta tregua

Roma, 22 apr. (askanews) – Nuova serie di raid israeliani a Gaza: almeno 24 i morti. Tra le vittime secondo i media arabi anche donne e bambini. I media arabi hanno riportato oggi che le Forze di difesa israeliane stanno conducendo attacchi nella Striscia di Gaza meridionale e centrale. Intanto Qatar ed Egitto hanno presentato nuova proposta di cessate il fuoco. I rappresentanti del Qatar e dell’Egitto, mediatori nei negoziati tra Israele e il gruppo militante Hamas, hanno proposto un nuovo accordo di cessate il fuoco, ha riferito la BBC, citando un alto funzionario palestinese. Secondo la fonte, la proposta prevede un cessate il fuoco per un arco di tempo tra cinque e sette anni, la liberazione di tutti gli ostaggi israeliani in cambio del rilascio di prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane, la fine ufficiale della guerra e il completo ritiro di Israele dalla Striscia di Gaza.

Il funzionario palestinese, informato sull’andamento dei negoziati, ha dichiarato che Hamas sarebbe disposto a cedere la gestione della Striscia di Gaza a qualsiasi organizzazione palestinese concordata a livello nazionale e regionale. Potrebbe trattarsi dell’Autorità Palestinese, che controlla la Cisgiordania, oppure di una nuova struttura amministrativa da creare. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu si è in passato opposto al ritorno dell’Autorità Palestinese nella gestione della Striscia, sotto il controllo di Hamas dal 2007.

Secondo la fonte, è ancora presto per valutare le possibilità di successo del piano proposto, ma Qatar ed Egitto avrebbero compiuto “sforzi di mediazione significativi” e Hamas avrebbe mostrato “una flessibilità senza precedenti”.

Sempre BBC riporta che una delegazione di Hamas è attesa al Cairo per consultazioni. Al momento, Israele non ha commentato la proposta presentata dai mediatori.