18.7 C
Roma
mercoledì, Aprile 23, 2025
HomeAskanewsXi Jinping: dazi (di Trump) danneggiano l’ordine economico mondiale

Xi Jinping: dazi (di Trump) danneggiano l’ordine economico mondiale

Roma, 23 apr. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha attaccato oggi, ricevendo nella Grande Sala del Popolo a Pechino il presidente azero Ilham Aliyev, la politica aggressiva di dazi del presidente Usa Donald Trump, accusandola di danneggiare “il sistema multilaterale e l’ordine economico mondiale”. Lo affermano i media cinesi.

Nel suo intervento, durante l’incopntro Xi ha “criticato le guerre commerciali e i dazi, affermando che danneggiano il commercio multilaterale, indeboliscono il sistema basato sull’Organizzazione delle nazioni unite e il diritto internazionale, oltre a destabilizzare l’ordine economico mondiale”. Ha inoltre espresso “la ferma determinazione della Cina a tutelare i propri legittimi interessi e, insieme all’Azerbaigian, a difendere l’equità e la giustizia a livello globale”.

Dai resoconti dei media cinesi, Xi pare non aver direttamente citato Trump o gli Stati uniti, mantenendo uno stile di comunicazione che solitamente evita i riferimenti diretti ed espliciti a specifici attori politici internazionali.

Le dichiarazioni del leader cinese vengono dopo che Trump ha dichiarato di voler risolvere la contesa sui dazi con Pechino attraverso il suo rapporto personale con Xi. “Mi aspetto che si raggiunga un accordo sui dazi”, ha dichiarato Trump parlando coi giornalisti a Washington. “Il mio rapporto con il presidente Xi è ottimo. Lo è da tempo. Abbiamo un rapporto molto buono. E penso che faremo un accordo con la Cina”, ha continuato. “Se non dovessimo raggiungere un accordo, fisseremo noi i dazi. Semplicemente stabiliremo il livello”.