21.9 C
Roma
lunedì, Aprile 28, 2025
HomeAskanewsCanada oggi al voto, è sfida tra liberali e conservatori

Canada oggi al voto, è sfida tra liberali e conservatori

Roma, 28 apr. (askanews) – I cittadini del Canada si recheranno oggi alle urne per l’elezione federale anticipata dei nuovi membri del Parlamento che, secondo gli ultimi sondaggi, vedranno il Partito Liberale del primo ministro Mark Joseph Carney e i Conservatori di Pierre Poilievre contendersi la vittoria. I seggi in palio sono 343.

Le prime urne apriranno alle 7:30 locali (le 14:30 in Italia), le altre a distanza di un’ora circa; mentre tutti i seggi saranno chiusi per le 22. I primi risultati saranno pubblicati poco dopo le 19, quando si concluderanno le votazioni nelle quattro province atlantiche, che rappresentano poco meno del 10% dei seggi in gioco. La stragrande maggioranza dei risultati sarà pubblicata alle 21:30 locali, ora in cui si concluderanno le votazioni nella maggior parte del Paese, compresi Ontario e Quebec, dove i seggi sono più numerosi. L’esito delle elezioni potrebbe essere noto poco dopo l’inizio della trasmissione dei risultati.

Il voto arriva in un contesto di forti tensioni politiche e segue le dimissioni dell’ex primo ministro Justin Trudeau all’inizio di quest’anno. I primi sondaggi di gennaio mostravano i Liberali in svantaggio rispetto ai Conservatori di oltre 20 punti, ma da allora la corsa si è inasprita. Un recente sondaggio di Leger Marketing ha collocato i Liberali al 43% dei consensi, di poco avanti ai Conservatori (39%), con Carney in vantaggio di 10 punti come primo ministro preferito. Le restrizioni commerciali sui beni canadesi imposte dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la sua controversa proposta di annettere il Canada come 51esimo stato americano hanno contribuito ad aumentare l’incertezza nella corsa.

Il voto anticipato ha registrato una partecipazione record, con 7,3 milioni di canadesi che hanno votato tra il 18 e il 21 aprile, con un aumento del 25% rispetto ai 5,8 milioni di voti anticipati del 2021. Elections Canada ha registrato un’elevata affluenza in tutte le province, a dimostrazione di un elevato coinvolgimento in quella che potrebbe essere una delle elezioni più importanti degli ultimi decenni nel Paese.