18.5 C
Roma
lunedì, Aprile 28, 2025
HomeAskanewsGrande black-out elettrico in Spagna e Portogallo

Grande black-out elettrico in Spagna e Portogallo

Roma, 28 apr. (askanews) – Un blackout elettrico ha colpito oggi tutta la penisola iberica. Lo ha riferito Red Eléctrica (Ree), l’azienda che gestisce la distribuzione, aggiungendo che l’anomalia coinvolgerebbe anche altri paesi europei.

Sul proprio account X, Ree ha fatto sapere di aver attivato i piani per ripristare la fornitura di energia elettrica, in collaborazione con le aziende del settore, e che “si stanno analizzando le cause e si stanno dedicando tutte le risorse disponibili per risolvere il problema”.

Il blackout ha provocato gravi disagi nelle città spagnole: a Madrid, gli agenti di mobilità sono stati dispiegati per regolare manualmente il traffico, con i semafori fuori servizio. La situazione si sovrappone a una sciopero dei lavoratori della manutenzione semaforica iniziato oggi, che, secondo il delegato municipale Borja Carabante, avrebbe dovuto avere “scarsa ripercussione”. Negli ospedali, le sale operatorie sono alimentate da generatori elettrici. Anche i trasporti pubblici sono fermi. All’aeroporto di Lisbona, in Portogallo, è grande la confusione di migliaia di passeggeri, secondo quanto riportato da El Pais.