17.4 C
Roma
martedì, Aprile 29, 2025
HomeAskanewsIl grande blackout in Spagna, shutdown causato da "fluttuazioni": escluso l’attacco hacker

Il grande blackout in Spagna, shutdown causato da "fluttuazioni": escluso l’attacco hacker

Roma, 29 apr. (askanews) – Il direttore dei servizi operativi di Red Electrica, Eduardo Prieto, ha escluso completamente la possibilità di un “incidente di sicurezza” come causa del collasso del sistema elettrico della Spagna ieri pomeriggio. “Possiamo concludere che non c’è stata alcuna intrusione nei sistemi di controllo della rete elettrica”, ha affermato Prieto in una conferenza stampa.

Ha inoltre sottolineato che il sistema funziona normalmente da questa mattina ed è riuscito a superare il picco di domanda di oltre 28.000 megawatt (MW) alle 8.35. È inoltre pronto a superare il picco di 31.000 MW previsto per le 21.

Quanto alle cause, ha spiegato che c’è stata una fluttuazione iniziale nella produzione nel sudovest della penisola, poi superata, poi una seconda e mezza, seguita da un calo significativo della produzione di energia rinnovabile, aggravato dalla disconnessione con la Francia.

“Il sistema non è riuscito a sopravvivere a questa interruzione estrema e si è generato lo zero”, ha aggiunto Prieto, che ha osservato che stabilire la causa esatta “richiederà tempo” perché “siamo in attesa” di ricevere una grande quantità di informazioni dai centri di distribuzione.

(fonte Servimedia)