20.6 C
Roma
lunedì, 12 Maggio, 2025
HomeAskanewsGaza, durante il suo viaggio in M.O. Trump potrebbe annunciare un nuovo...

Gaza, durante il suo viaggio in M.O. Trump potrebbe annunciare un nuovo piano

Roma, 11 mag. (askanews) – Il presidente degli Stati uniti Donald Trump potrebbe sfruttare la sua visita in Medio Oriente per svelare un quadro statunitense volto a porre fine alla guerra di 18 mesi a Gaza. Lo hanno detto fonti, secondo quanto riportano Axios e Haaretz.

Il piano potrebbe prevedere la creazione di un governo di transizione e nuovi accordi di sicurezza per la Gaza post-bellica, rimodellando potenzialmente la diplomazia regionale e aprendo la porta a futuri colloqui di normalizzazione, hanno detto le fonti. Trump ha incontrato privatamente giovedì il ministro israeliano per gli Affari strategici Ron Dermer per discutere della guerra e dei negoziati sul nucleare con l’Iran, ha riportato Axios.

E’ indicativo che Trump non abbia ancora annunciato una visita in Israele durante il suo tour nella regione. Due diplomatici hanno osservato che il presidente degli Usa si è recentemente astenuto dal parlare del suo piano “Riviera di Gaza”, che aveva suscitato l’ira del mondo arabo con il suggerimento di reinsediare l’intera popolazione e di mettere la Striscia sotto controllo statunitense.