19.8 C
Roma
giovedì, 15 Maggio, 2025
HomeAskanewsStellantis, produzione Maserati GT e GC passa da Mirafiori a Modena

Stellantis, produzione Maserati GT e GC passa da Mirafiori a Modena

Milano, 15 mag. (askanews) – Maserati GranTurismo e GranCabrio saranno realizzate a Modena, mentre a Mirafiori aumenterà la produzione grazie all’arrivo della Fiat 500 Ibrida con inizio produzione indicata a novembre. Lo rende noto Stellantis.

Le Maserati GranTurismo e GranCabrio verranno prodotte, entro la fine del 2025, nello storico stabilimento di viale Ciro Menotti, cuore pulsante della Casa del Tridente ed eccellenza nella Motor Valley.

Parallelamente allo spostamento dell’attuale produzione di GranTurismo e GranCabrio, partirà a Torino la produzione della nuova 500 Ibrida, che garantirà continuità operativa alle Carrozzerie di Mirafiori e le sue persone.

La maggior parte degli addetti impegnati sulla linea della Maserati sarà riallocata sulla produzione della versione ibrida della 500. Altri invece saranno riassegnati nell’ambito delle altre attività esistenti nel comprensorio di Mirafiori, dove proseguono la produzione meccanica del nuovo cambio Edct e dei cambi C514 nonchè quelle legate alla Circular Economy che, grazie a piani operativi in crescita, consentirà anche di dare stabilità occupazionale del comprensorio.

Inoltre, Mirafiori manterrà comunque un legame forte con il marchio del Tridente poichè nel complesso di Mirafiori continueranno ad essere realizzate le attività di lastratura e verniciatura di Maserati GranTurismo e Gran Cabrio.

Modena è uno degli impianti più avanzati del Paese, fiore all’occhiello per la produzione delle auto super sportive con la Halo Car MC20, equipaggiata dal motore V6 Maserati Nettuno, la sua versione cabrio MC20 Cielo e la nuovissima GT2 Stradale. La flessibilità e la tecnologia all’avanguardia di questo sito sono anche dimostrate dalla recente apertura delle nuove delle Officine Fuoriserie Maserati per le personalizzazioni con una innovativa linea di verniciatura dedicata.

“Torino e Modena rappresentano due punti di riferimento di eccellenza dell’impronta industriale del Paese e sono tra i pilastri del piano di Stellantis per l’Italia”.