17.3 C
Roma
sabato, 17 Maggio, 2025
HomeAskanewsUcraina, Von der Leyen: intensificheremo la pressione su Putin finché non sarà...

Ucraina, Von der Leyen: intensificheremo la pressione su Putin finché non sarà pronto alla pace

Roma, 16 mag. (askanews) – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha promesso oggi di aumentare la pressione su Mosca finché il presidente russo Vladimir Putin non sarà “pronto per la pace” nei colloqui con l’Ucraina. Lo riferisce l’agenzia di stampa France Presse.

“Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky era pronto a un incontro. Il presidente Putin non si è presentato. Questo dimostra una cosa: il presidente Putin non vuole la pace”, ha dichiarato a Tirana, dove i leader europei sono riuniti per il il vertice Cpe. “Noi – ha aggiunto – vogliamo la pace e dobbiamo intensificare la pressione finché il presidente Putin non sarà disposto a questo”.

Sotto un clima più autunnale che primaverile, le delegazioni sono arrivate a piazza Scanderbeg, nel cuore di Tirana, per la sesta riunione della Comunità politica europea. Il primo ad arrivare è stato Dick Schoof, il premier dei Paesi Bassi, accolto sul red carpet dal premier albanese Edi Rama.

Poi è stata la volta della presidente della Moldavia Maia Sandu, del premier spagnolo Pedro Sanchez e dell’Alta rappresentante della politica estera Ue Kaja Kallas, vicepresidente della Commissione. Arrivato anche il segretario generale della Nato Mark Rutte.