Roma, 5 giu. (askanews) – TS Edizioni pubblica, anche in formato e-book, Guerrieri disarmati. 100 storie di maestri e maestre di pace, della giornalista francese .
Spiega l’autrice nell’introduzione: “In ritratti densi di storia e sentimento si snoda un viaggio straordinario, un cammino che va oltre il tempo e le latitudini. Ho scelto di raccontare le storie di 100 maestri e maestre di pace che, disarmandosi di fronte all’odio e alla violenza, hanno preferito abbracciare la forza del dialogo, l’arte della riconciliazione, il potere della lotta popolare nonviolenta. Questi maestri e maestre mi hanno svelato segreti preziosi e sono consapevole che ogni loro insegnamento può essere un invito a riscoprire la pace che io stessa ho sperimentato e che cerco di coltivare ogni giorno nel mio percorso”.
Un viaggio immersivo nel cuore della pace, un caleidoscopio di storie che svelano il coraggio e la saggezza di maestri e maestre capaci di trasformare l’odio, il sopruso e la vendetta in amore e speranza. Continua l’autrice nell’introduzione: “Fin da quando ho intrapreso questo viaggio, ho sentito l’urgenza di condividere le esperienze di quei guerrieri – uomini e donne – che, con coraggio e umiltà, hanno scelto di lasciarsi guidare dall’amore”.
Attraverso 100 ritratti di grandi protagonisti – dall’antichità ai giorni nostri – si intrecciano le vite di figure straordinarie che hanno saputo usare dialogo, filosofia e azione personale battendosi senza armi contro ogni forma di tirannia, di coercizione e di guerra. Spiega Messiez: “Mi emoziono pensando a quanto le loro vite, così diverse eppure così unite dalla stessa ricerca, possano oggi rappresentare per ciascuno di noi una bussola che orienta verso un mondo più capace di pacifica convivenza. Attraverso la riscoperta e la narrazione delle loro scelte, io stessa ritrovo la mia strada: quella della disobbedienza civile, della resistenza attiva senza colpo ferire, della non-collaborazione con i regimi autoritari”.
Le parole di profeti, filosofi, letterati, attivisti e leader hanno fecondato la Storia con un’idea molto semplice: la pace crea, la violenza distrugge. Le illustrazioni evocative di Federico Campagnani accendono una luce su volti noti e meno noti, offrendo ispirazione a chi cerca di cambiare il mondo sul sentiero universale del «non uccidere».
L’autrice conclude la sua introduzione con un auspicio: “Mi auguro che nella lettura di questo libro la memoria dei guerrieri disarmati non resti solo un ricordo, ma il battito incessante di un’umanità che sceglie, ogni giorno, la via del perdono e della riconciliazione”.