30.3 C
Roma
venerdì, 20 Giugno, 2025
HomeVideoNewsIRCCS presenta BOOST, nuovo percorso contro l'obesit

IRCCS presenta BOOST, nuovo percorso contro l’obesit

Milano, 20 giu. (askanews) – Offrire un nuovo percorso per le persone con obesit o sovrappeso, con l’intento di fornire un supporto clinico e integrato cucito sul singolo. con quest’intento che, gioved 19 giugno all’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni stato presentato il Body Optimization and Obesity Support Team. Si tratta di un percorso di presa in carico della persona con obesit o sovrappeso che sfrutta anche l’intelligenza artificiale, integrando nel protocollo terapeutico una piattaforma avanzata di prescrizione e monitoraggio dell’esercizio fisico. BOOST, come spiegato da Caterina Conte, Responsabile Unit Operativa di Ricerca, Obesit e Complicanze Cardio-Metaboliche Associate all’Obesit, IRCCS MultiMedica, sar fondamentale per aiutare tutti coloro che ne abbiano bisogno a raggiungere il peso forma:

” un percorso estremamente innovativo che nasce dalla necessit di integrare anche l’attivit fisica nel percorso delle persone che hanno un eccesso di peso. Noi stiamo attivando questo programma che parte a breve in cui le persone avranno la possibilit di vedere, oltre alla nutrizionista, un kinesiologo, cio uno specialista dell’attivit fisica che far una prescrizione di esercizi personalizzati, quindi adatti a quella persona”.

BOOST sfrutter l’innovativa applicazione web Kemtai, gi utilizzata con successo per la riabilitazione muscoloscheletrica e neuromotoria. L’app trasformer qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera in un assistente virtuale per la fisioterapia o l’esercizio fisico, eliminando la necessit di attrezzature speciali e rendendo cos l’attivit fisica pi accessibile, coinvolgente e sicura, per facilitare il raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi di salute dei pazienti, come spiegato da Caterina Conte:

“Verr prescritta dell’attivit fisica, degli esercizi specifici e poi le persone avranno la possibilit di farle a casa, grazie all’utilizzo di questa piattaforma Kentai e poi avranno appuntamenti mensili con la nutrizionista e con il kinesiologo che monitoreranno l’andamento, i progressi e questo pensiamo che sar un grosso supporto per le persone e soprattutto una cosa innovativa perch davvero raro trovare dei centri che offrano anche la possibilit di una prescrizione dell’attivit fisica”.

Oltre alla tecnologia, comunque, sar fondamentale la collaborazione di medici, nutrizionisti e chinesiologi. Un team-up che garantir la valutazione completa dello stato di salute del paziente e la definizione di un percorso personalizzato. Ma quali saranno i trattamenti disponibili? Cesare Berra, Direttore Dipartimento Cardiovascolare e Metabolico, IRCCS MultiMedica, a spiegarlo:

“I trattamenti sono in primis lo stile di vita, quindi adeguare ovviamente trattamento dietetico personalizzato e come ben sappiamo l’attivit fisica anche in questo caso personalizzata, poi terapia farmacologica che ci permette di modificare il rischio cardiovascolare. Abbiamo a disposizione dei farmaci che permettono non solo di perdere peso, ma di modificare il rischio cardiovascolare, ridurre l’infiammazione cronica e ridurre il rischio di avere infarti”.

Con BOOST, dunque, l’IRCCS Multimedica di Sesto San Giovanni pronta a lanciare una sfida decisa all’obesit, una delle patologie pi impegnative della nostra epoca con un sistema sofisticato che, grazie all’innovativa app Kemtai, far uso anche delle potenzialit dell’intelligenza artificiale.