28.5 C
Roma
lunedì, 7 Luglio, 2025
HomeAskanewsPezeshkian: l’Iran non ha mai sviluppato un programma per una bomba nucleare,...

Pezeshkian: l’Iran non ha mai sviluppato un programma per una bomba nucleare, né ha intenzione di farlo

Roma, 7 lug. (askanews) – Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha dichiarato che “l’Iran non ha mai sviluppato un programma per una bomba nucleare, né oggi né nel passato” né, tantomeno, ha intenzione di farlo “in futuro”. Questo, ha detto Pezeshkian nel corso dell’intervista condotta dal giornalista americano Tucker Carlson, perché il programma nucleare bellico è “proibito dalla nostra religione” essendo in contrasto con la fatwa dell’ayatollah Khamenei nel 2003, che vieta la produzione di armi nucleari. Gli iraniani si sentono profondamente incompresi dall’America e dall’Occidente, ha sottolineato Pezeshkian.

Il presidente, inoltre, si è soffermato sul rapporto dell’Iran con l’IAEA, la quale ha potuto “verificare” la produzione degli arsenali iraniani fino al momento in cui gli “attacchi israeliani” hanno posto la fine di questa collaborazione, ha concluso Pezeshkian.

Il presidente dell’Iran Masoud Pezeshkian, nell’intervista esclusiva al giornalista statunitens, ha inoltre dichiarato che Israele ha tentato di assassinarlo: “Hanno provato, sì, ma hanno fallito”, ha risposto Pezeshkian. Incalzato da Carlson su una possibile volontà di Teheran di colpire il presidente statunitense Donald Trump, Pezeshkian ha negato alcun tipo di intenzione in tal senso, bollando queste illazioni come strumenti di propaganda di Israele.

(Immagine dall’intervista a Pezeshkian trasmessa sui profili social di Tucker Carlson)