26.8 C
Roma
lunedì, 14 Luglio, 2025
HomeAskanewsDazi, Dombrovskis: Usa verso rinvio scadenza negoziato al 1 agosto

Dazi, Dombrovskis: Usa verso rinvio scadenza negoziato al 1 agosto

Roma, 8 lug. (askanews) – “Da quello che capiamo gli Stati Uniti intendono rinviare al 1 agosto” la scadenza entro cui trovare un accordo sui dazi commerciali anche con l’Unione Europea, invece del 9 luglio finora previsto, ad ogni modo “il nostro obiettivo resta quello di trovare un accordo prima della scadenza”. Lo ha affermato il commissario europeo all’economia, Valdis Dombrovskis durante la conferenza stampa al termine dell’Ecofin.

“Quello che vogliamo raggiungere – ha aggiunto – è un accordo, una soluzione con gli Usa e evitare ulteriori escalation sulle tensioni commerciali. Abbiamo lavorato con il termine del 9 luglio, ma come ho detto sembra che gli Usa ora intendano rinviare i termini al 9 agosto. Questo ci assicura più tempo, ma restiamo concentrati, i negoziati vanno avanti”.

“Stiamo continuando a trattare” per un accordo e “prima è meglio è – ha concluso Dombrovskis – perché questo rimuoverebbe incertezza sulla questione dei dazi, che vediamo pesare sull’economia e anche sulle decisioni di investimento” delle imprese.