32.5 C
Roma
mercoledì, 16 Luglio, 2025
HomeAskanewsIl Papa: siamo in un mondo che brucia per il surriscaldamento e...

Il Papa: siamo in un mondo che brucia per il surriscaldamento e le guerre

Città del Vaticano, 9 lug. (askanews) – Ormai viviamo “in un mondo che brucia, sia per il surriscaldamento terrestre sia per i conflitti armati”, un mondo che rende “tanto attuale il messaggio di Papa Francesco nelle sue Encicliche ‘Laudato sì’ e ‘Fratelli tutti'”. Così Papa Leone XIV nella sua omelia per la messa, la prima in assoluto, per la “Custodia del Creato”, celebrata stamane a Borgo Laudato si’ di Castel Gandolfo.

Il pontefice, ricordando l’intuizione del suo predecessore che tanto ha insistito nel suo pontificato sui temi della difesa dell’ambiente e della casa comune ha poi aggiunto, parlando a braccio, “in questa bellissima giornata, innanzitutto vorrei invitare tutti, cominciando da me stesso, a vivere quel che stiamo celebrando nella bellezza di una cattedrale, si potrebbe dire ‘naturale’, con le piante e tanti elementi della creazione che ci hanno portato qui per celebrare l’Eucaristia, che vuol dire: rendere grazie al Signore”.

“Vorrei dire grazie a voi – ha poi aggiunto il pontefice rivolgendosi ai presenti – in questo momento, in questa occasione, per tutto quello che fate seguendo questa bellissima ispirazione di Papa Francesco che ha dato questa piccola porzione, questi giardini, questi spazi proprio per continuare la missione tanto importante riguardo a tutto quello che conosciamo dopo 10 anni dalla pubblicazione di Laudato si’: la necessità di curare la creazione, la casa comune”.