25.4 C
Roma
domenica, 13 Luglio, 2025
HomeAskanewsTrump invia armi all’Ucraina (tramite Nato) e annuncia: "Lunedì importante dichiarazione sulla...

Trump invia armi all’Ucraina (tramite Nato) e annuncia: "Lunedì importante dichiarazione sulla Russia"

Roma, 11 lug. (askanews) – “Sono deluso dalla Russia, ma vedremo cosa succederà nelle prossime settimane. Credo che lunedì farò una dichiarazione importante sulla Russia”: lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, intervistato dalla Nbc.

Trump non ha rilasciato ulteriori dettagli sul contenuto della dichiarazione, aggiungendo di voler fare “una piccola sorpresa”.

Trump, inoltre, ha detto che gli Usa stanno di nuovo inviando armi all’Ucraina ma tramite la Nato, e sarà la Nato a pagare le armi statunitensi che l’Alleanza fornirà successivamente all’Ucraina: “Stiamo inviando armi alla Nato, e la Nato sta pagando per quelle armi, al 100%. Quindi quello che stiamo facendo è che le armi che vengono inviate vanno alla Nato, che poi le darà (all’Ucraina), e la Nato sta pagando per quelle armi”, ha concluso.

Il sito di Axios, citando fonti dell’Amministrazione Trump, ha anche rivelato che gli Stati Uniti potrebbero fornire all’Ucraina tramite la Nato armi non solo difensive ma anche offensive.