31.7 C
Roma
mercoledì, 23 Luglio, 2025
HomeAskanewsM.O., Trump minaccia ulteriori azioni militari contro l’Iran

M.O., Trump minaccia ulteriori azioni militari contro l’Iran

Roma, 22 lug. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato ulteriori azioni militari contro l’Iran e ha chiesto le scuse della Cnn, affermando che gli attacchi del mese scorso hanno distrutto con successo gli impianti nucleari della Repubblica islamica.

Scrivendo sulla sua piattaforma Truth Social, Trump ha citato il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi in merito ai danni ai siti nucleari iraniani.

“Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, sui siti nucleari iraniani: ‘I danni sono molto gravi, sono distrutti’. Certo che lo sono, proprio come ho detto, e lo faremo di nuovo, se necessario!”, ha scritto Trump. Ha poi continuato: “la Cnn, che diffonde fake news, dovrebbe licenziare immediatamente il suo finto ‘reporter’ e scusarsi con me e con i grandi piloti che hanno ‘DISTRUTTO’ i siti nucleari iraniani. La Cnn sta perdendo molto in termini di ascolti, così come MSDNC!”.

Araghchi poco prima aveva dichiarato a Fox News che Teheran non può abbandonare il suo programma di arricchimento dell’uranio, nonostante i gravi danni subiti durante il conflitto tra Israele e Iran del mese scorso. “E’ stato interrotto perché, sì, i danni sono gravi e gravi. Ma ovviamente non possiamo rinunciare all’arricchimento perché è un risultato dei nostri scienziati. E ora, più di questo, è una questione di orgoglio nazionale”, ha dichiarato Araghchi all’emittente americana.

Il ministro degli Esteri di Teheran ha confermato che i danni agli impianti nucleari iraniani dopo gli attacchi statunitensi e israeliani sono gravi e in fase di ulteriore valutazione.

Araghchi ha anche affermato che la Guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, è in “buona salute” e che Teheran è aperta a colloqui indiretti con Washington “per il momento”.