25 C
Roma
sabato, 26 Luglio, 2025
HomeAskanewsM.O., incontro in Sardegna Witkoff-Dermer-al Thani su accordo Gaza

M.O., incontro in Sardegna Witkoff-Dermer-al Thani su accordo Gaza

Roma, 24 lug. (askanews) – L’inviato speciale Usa per il Medio Oriente, Steve Witkoff, incontrerà oggi in Sardegna, non più a Roma, il ministro israeliano per gli Affari Strategici, Ron Dermer, e il premier del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, per discutere la risposta di Hamas all’ultima proposta di accordo per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi israeliani. Lo riporta il sito Axios, che aveva riferito ieri dell’incontro a Roma.

Ieri la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha solo confermato il viaggio “in Europa” di Witkoff per discutere dell’accordo di cessate il fuoco.

Oggi l’ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu ha fatto sapere in una nota che “i mediatori hanno consegnato la risposta di Hamas al team negoziale israeliano, che al momento la sta esaminando”.

Secondo quanto anticipato ieri ad Haaretz da una fonte palestinese, la risposta è stata “positiva”, sebbene Hamas abbia espresso riserve, in particolare riguardo alla presenza israeliana in alcune aree della Striscia di Gaza. Secondo la fonte, Israele vorrebbe mantenere il controllo sul 24-28% del territorio palestinese. Secondo un funzionario israeliano citato da Axios, “c’è stato un miglioramento” nella risposta consegnata ieri, rispetto a quella di martedì scorso, che era stata respinta dai mediatori senza trasmetterla a Israele. “Ora c’è qualcosa su cui lavorare”, ha detto il funzionario.

Secondo Axios, qualora l’esito dei colloqui in Sardegna dovesse essere positivo, Witkoff andrà a Doha per chiudere definitivamente l’accordo.