Roma, 25 ago. (askanews) – Il ministro delle Finanze tedesco Lars Klingbeil è arrivato oggi a Kiev in una visita non annunciata, riporta il portale di notizie Unian. Sui social sono circolate foto che lo ritraggono alla stazione centrale ferroviaria della capitale ucraina.
Klingbeil al suo arrivo ha ribadito il fermo sostegno della Germania all’Ucraina. “Putin non deve illudersi: il sostegno tedesco non vacillerà. Al contrario, restiamo il secondo maggiore sostenitore dell’Ucraina al mondo, e il primo in Europa”, ha dichiarato.
Klingbeil ha anche assicurato che Kiev “può continuare a contare sulla Germania”, sottolineando la necessità di un cessate il fuoco e di “garanzie di sicurezza solide per una pace duratura”.
“Stiamo coordinando strettamente le nostre azioni a livello internazionale, e la Germania manterrà i suoi impegni”, ha aggiunto, esortando Mosca a mostrare un reale interesse per una pace giusta.
Il ministro ha infine confermato che sono in corso discussioni sulle prospettive di ricostruzione dell’Ucraina e sul suo futuro ingresso nell’Unione Europea.