Roma, 26 ago. (askanews) – Il ministero della Sanità di Gaza ha dichiarato oggi che altre tre persone sarebbero morte di fame nella Striscia nelle ultime 24 ore. Con questi casi, il numero totale dei decessi legati alla malnutrizione a Gaza salirebbe a 303, tra cui 117 bambini, secondo quanto riferito dal ministero. Almeno 24 palestinesi sono stati uccisi finora oggi in diverse zone di Gaza – nel nord, nel centro e nel sud della Striscia.
Attacchi israeliani sono proseguiti questa mattina in diverse aree di Gaza, causando finora almeno 20 morti. Lo riferiscono fonti mediche citate da al Jazeera. Tra le vittime più recenti ci sono sette persone uccise in un’abitazione a Gaza City e sei persone – tra cui bambini – rimaste uccise in una tenda nei pressi di Khan Yunis.
Le agenzie di stampa internazionali Reuters e Associated Press hanno inviato una lettera congiunta alle autorità israeliane chiedendo spiegazioni per l’attacco aereo che lunedì ha ucciso cinque giornalisti in un ospedale di Gaza. “Siamo indignati che tra le vittime di questo attacco contro l’ospedale, un luogo protetto dal diritto internazionale, vi siano giornalisti indipendenti”, hanno scritto le due agenzie. Hanno inoltre espresso scetticismo sulla disponibilità delle Forze di difesa israeliane (IDF) a indagare su sé stesse in episodi passati e hanno ribadito la richiesta di assunzione di responsabilità. Israele ha fatto sapere che si è trattato di un errore.