20.1 C
Roma
domenica, 31 Agosto, 2025
HomeAskanewsUcraina, pesanti bombardamenti russi. Zaporizhzhia sotto attacco

Ucraina, pesanti bombardamenti russi. Zaporizhzhia sotto attacco

Roma, 30 ago. (askanews) – Le forze armate russe hanno lanciato un attacco su vasta scala contro l’Ucraina utilizzando droni kamikaze e missili di diverso tipo da terra, mare e aria.

Secondo lo Stato maggiore ucraino, sono state individuate 582 minacce aeree, tra cui 537 droni Shahed, otto missili balistici Iskander e 37 missili da crociera e avio-lanciati (tra cui Kh-101, Kalibr, Kh-59). La difesa aerea di Kiev ha dichiarato di aver intercettato o neutralizzato 548 bersagli, inclusi 510 droni, sei missili balistici e 32 missili da crociera.

Il capo dell’amministrazione militare della regione di Zaporizhzhia, Ivan Fedorov, ha segnalato un attacco russo con droni e missili, che ha provocato un morto e 22 feriti, tra cui tre bambini.

“Gli attacchi russi hanno distrutto case e danneggiato numerose strutture, tra cui bar, distributori di benzina e aziende industriali”, ha dichiarato su Telegram. Decine di edifici e case sono rimasti senza elettricità e gas, ha aggiunto. Un po’ più a nord, anche il governatore della regione di Dnipropetrovsk ha segnalato un attacco con missili e droni. “Le infrastrutture sono state danneggiate (nelle città di) Dnipro e Pavlograd, provocando incendi”, ha spiegato Sergei Lysak su Telegram, aggiungendo che non sono state segnalate vittime. Martedì, l’Ucraina ha riconosciuto per la prima volta che i soldati russi erano entrati nella sua regione di Dnipropetrovsk, dove Mosca aveva rivendicato l’avanzata da luglio.

Più lontano dal fronte, la regione di Volinia, al confine con la Polonia, ha subito “un massiccio attacco da parte di droni nemici”, secondo il funzionario dell’amministrazione militare locale Ivan Rudnytsky, aggiungendo che non sono state segnalate vittime. Nella regione di Kiev, la compagnia ferroviaria ha citato ritardi causati dai danni causati dai bombardamenti.