28.8 C
Roma
lunedì, 1 Settembre, 2025
HomeAskanewsXi Jinping ai leader della Sco: assieme ci dobbiamo opporre alle prepotenze

Xi Jinping ai leader della Sco: assieme ci dobbiamo opporre alle prepotenze

Roma, 1 set. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha esortato oggi i leader dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco) a “opporsi alla prepotenza”, rafforzando la cooperazione in materia di sicurezza ed economia, nel suo discorso alla riunione plenaria del forum internazionale. Durante le dichiarazioni, erano presenti anche il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro indiano Narendra Modi.

Xi – secondo il testo pubblicato oggi da Pechino – ha affermato che i membri devono “opporsi alla mentalità da Guerra fredda, al confronto tra blocchi e alla prepotenza”. Ha inoltre invitato a “sostenere il sistema commerciale multilaterale con l’Organizzazione mondiale del commercio al suo centro” e a promuovere “un mondo multipolare eguale e ordinato”.

Il presidente cinese ha assicurato che Pechino intende sviluppare la SCO in modo “pragmatico”. Ha annunciato l’intenzione di fornire entro l’anno 2 miliardi di yuan (280 milioni di dollari) in aiuti a fondo perduto agli Stati membri; di concedere prestiti aggiuntivi per 10 miliardi di yuan (1,4 miliardi di dollari) alle banche appartenenti al Consorzio interbancario della SCO nei prossimi tre anni; e di raddoppiare, a partire dal prossimo anno, il numero delle borse di studio speciali della SCO. Xi ha inoltre sollecitato la rapida istituzione di un centro per affrontare le minacce alla sicurezza e di un centro antidroga.

La Cina esercita un’influenza molto forte nella SCO, un raggruppamento di 10 membri in prevalenza eurasiatici. Il vertice di quest’anno ha portato oltre 20 leader stranieri nella città di Tianjin, vicino a Pechino, rendendolo l’evento più grande di sempre per il gruppo, secondo i media statali cinesi.