Roma, 8 set. (askanews) – L’Assemblea Nazionale ha votato a stragrande maggioranza contro la fiducia al premier francese Francois Bayrou. Lo riportano i media francesi. Nel dettaglio, 364 deputati hanno votato contro, 194 a favore, mentre 25 si sono astenuti.
Bayrou ha ottenuto risultati persino peggiori di Michel Barnier, il premier francese che lo ha
preceduto, quando è stato estromesso a dicembre dello scorso anno dopo un mandato record di tre mesi: 331 parlamentari hanno votato contro Barnier a dicembre; 364, ovvero 33 in più, si sono opposti a Bayrou.
L’esito – come previsto – porterà il capo del governo a dimettersi nelle prossime ore, con ogni probabilità martedì mattina. Il presidente francese Emmanuel Macron “prende atto” del crollo del governo guidato dal premier di Francois Bayrou – sfiduciato durante il voto questa sera dall’Assemblea Nazionale – e nominerà il suo successore “nei prossimi giorni”, ha annunciato l’Eliseo in un comunicato. Il presidente della Repubblica “riceverà domani il primo ministro Francois Bayrou per accettare le dimissioni del suo governo”, ha aggiunto l’Eliseo, senza fornire ulteriori dettagli.
“Bayrou è caduto. Vittoria e sollievo popolare. Macron è ormai in prima linea davanti al popolo. Anche lui se ne deve andare”. Così su X il leader della France Insoumise, Jean-Luc Melenchon, dopo il voto dell’Assemblea Nazionale che ha provocato la caduta del governo guidato da Francois Bayrou.