Roma, 9 set. (askanews) – I Democratici della Camera dei Rappresentanti Usa hanno pubblicato su X l’immagine di una lettera e di un disegno sessualmente allusivi che sembrano recare la firma di Donald Trump. Si tratterebbe, spiega il Guardian, del messaggio a Jeffrey Epstein che il presidente aveva negato di aver scritto dopo che, all’inizio di quest’anno, il Wall Street Journal ne aveva reso nota l’esistenza.
La lettera, consegnata dagli avvocati degli eredi di Epstein in risposta a un mandato di comparizione della Commissione di vigilanza della Camera, era inclusa in una serie di messaggi inviati ad Epstein per il suo 50° compleanno, il famigerato “Libro di compleanno”.
L’immagine mostra una lettera che in effetti corrisponde a una descrizione contenuta nell’articolo del Wsj. All’interno dello schizzo del corpo di una donna, il messaggio raffigura una conversazione immaginaria tra Trump ed Epstein, con quella che sembra essere la firma di Trump in basso.
“La commissione di vigilanza si è assicurata il famigerato ‘Libro di compleanno’ che contiene un messaggio del presidente Trump che lui stesso ha dichiarato inesistente”, ha dichiarato Robert Garcia, il principale esponente democratico della Commissione, in una nota. “È ora che il presidente ci dica la verità su ciò che sapeva e pubblichi tutti i file di Epstein”.
La Casa Bianca non ha commentato immediatamente la lettera, ma i funzionari hanno cercato di screditarla. Il vice capo dello staff per le comunicazioni, Taylor Budowich, ha suggerito in un post su X, che il disegno riporta una versione diversa della firma di Trump, come se la lettera o la firma fossero state falsificate.