23 C
Roma
mercoledì, 10 Settembre, 2025
HomeAskanewsNato: Consiglio atlantico riunito, discute droni russi in Polonia

Nato: Consiglio atlantico riunito, discute droni russi in Polonia

Milano, 10 set. (askanews) – “Numerosi droni sono entrati nello spazio aereo polacco durante la notte e sono stati accolti dalle difese aeree polacche e della Nato”. Lo scrive la portavoce dell’Alleanza Allison Hart sui social. “Il segretario generale della Nato Mark Rutte è in contatto con la leadership polacca e la Nato si sta consultando strettamente con la Polonia” ha aggiunto nel post.

Il Consiglio atlantico si è appena riunito. In base a quanto anticipato dalla stessa Hart nella prima mattina si tratta di “una sessione regolare e si discute, tra gli altri elementi, di come la NATO ha risposto ai droni che sono entrati nello spazio aereo polacco durante la notte”. Il Consiglio atlantico come di prassi si riunisce tutti i mercoledì.

Una fonte citata dall’agenzia Reuters e ripresa da diversi media internazionali, sostiene che nell’operazione notturna sono stati coinvolti caccia F-16 polacchi, F-35 olandesi, aerei da sorveglianza AWACS italiani e velivoli da rifornimento in volo gestiti congiuntamente dalla Nato.

I sistemi di difesa aerea Patriot della NATO nella regione – a quanto riferito dalla stessa fonte – avevano rilevato i droni con i loro radar ma non li avevano intercettati.