Roma, 14 set. (askanews) – “Gaza viene completamente cancellata. Sta diventando una terra desolata e appare sempre più inadatta alla vita umana”, ha scritto oggi l’Agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa) su X. “I bambini muoiono di fame. Le famiglie vengono sfollate con la forza. La gente è terrorizzata”, ha continuato. “Con l’operazione militare israeliana su larga scala in corso, la volontà politica e il processo decisionale sono più necessari che mai”, ha aggiunto.
Intanto si intesificano le operazioni delle forze israeliane. L’esercito israeliano ha annunciato di aver colpito una torre a Gaza City, che l’esercito afferma essere stato utilizzato dai “terroristi di Hamas che vi avevano installato strutture di raccolta di informazioni e posti di osservazione per monitorare la posizione delle truppe israeliane nella zona”. Il portavoce di lingua araba dell’esercito aveva precedentemente ordinato ai residenti di evacuare “in particolare la torre al Kaouthar e le tende vicine” a Gaza City. Successivamente L’Idf ha emesso un avviso di evacuazione per i palestinesi residenti nelle vicinanze di un altro edificio a Gaza City in vista di un attacco aereo.
“L’Idf colpirà presto l’edificio a causa della presenza di infrastrutture terroristiche di Hamas al suo interno o nelle vicinanze”, ha dichiarato il portavoce in lingua araba, Avichay Adraee. I civili in tutte le aree di Gaza City hanno ricevuto l’ordine di evacuare verso la “zona umanitaria” designata da Israele nel sud della Striscia.
Almeno 32 persone sono state uccise dai raid israeliani nella Striscia di Gaza dall’alba di oggi secondo l’agenzia di stampa palestinese WAFa, citando fonti mediche. A Gaza City, nove vittime sono state trasportate all’ospedale al Shifa, due all’ospedale al Ahli e sette all’ospedale al Hilal al Ahmar. Sei sono state trasferite all’ospedale al Aqsa a Deir El Balah e otto all’ospedale Nasser a Khan Younis, nel sud, ha riportato sempre WAFa.