29.2 C
Roma
giovedì, 18 Settembre, 2025
HomeAskanewsBce, De Guindos: linea attuale tassi appropriata, data l’incertezza

Bce, De Guindos: linea attuale tassi appropriata, data l’incertezza

Roma, 18 set. (askanews) – Il Consiglio direttivo della Bce ritiene che “la linea attuale sui tassi di interesse sia appropriata”, dato il contesto di molteplici incertezze. “Riteniamo che dobbiamo continuare mantenere un approccio prudente rispetto al futuro, basato sull’analisi dei dati e su decisioni prese volta per volta, perché la situazione è estremamente difficile per i prossimi mesi”. Lo ha affermato il vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, durante una diretta con Market News International (Mni).

“La crescita economica sarà moderata” nell’area euro “e penso che i dati degli ultimi mesi vadano analizzati, considerando la volatilità introdotta e il fatto che alcune attività sono state anticipate rispetto ai dazi, data l’incertezza che li cirncondava”, ha spiegato.

Ma sempre sulla crescita “oggi i rischi sono molto più bilanciati rispetto a prima. Prima erano sbilanciati al ribasso e ora sono equilibrati”, ha rilevato. Sui tassi “per usare le parole della presidente Christine Lagarde, siamo in una buona posizione per guardare cosa accadrà”, prima di valutare eventuali ritocchi.

Ieri la Federal Reserve, la banca centrale Usa ha tagliato i tassi di interesse dopo una lunga fase di immobilismo, laddove la Bce aveva ridotto i tassi nei mesi scorsi. (fonte immagine: ECB 2025).