29.2 C
Roma
giovedì, 18 Settembre, 2025
HomeAskanewsBce, De Guindos: Qt va fatto e non valutiamo di modificarlo

Bce, De Guindos: Qt va fatto e non valutiamo di modificarlo

Roma, 18 set. (askanews) – Il Consiglio direttivo della Bce non ha discusso ipotesi di rivedere la manovra di inasprimento quantitativo (Quantitative tightening o QT), con cui al ritmo di circa 40 miliardi di euro al mese sta riducendo la consistenza di titoli di Stato di Paesi dell’area euro nel suo bilancio. La manovra opposta, l’espansione quantitativa o “Qe è molto più facile da fare del Qt, ma il Qt è necessario”. Lo ha affermato il vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, durante un evento in videoconferenza organizzato Market News International (Mni).

“Finora al Consiglio la discussioni sulla linea monetaria sono state sempre focalizzate sui tassi di interesse. E abbiamo una chiara linea che non investiremo” in titoli. “Più o meno il Qt è vicino a 40 miliardi di euro al mese. Simultaneamente stiamo cercando di calibrare le conseguenze di questa policy e finora, se guardi i mercati dei titoli di Stato, la situazione è calma, ordinata. I differenziali (spread) si stanno stringendo”, ha detto.

“So benissimo che ci sono giurisdizione che hanno iniziato a modificare un po’ i loro Qt, ma dovete capire che la composizione dei bilanci delle varie banche centrali non è lo stessa. E questo è il motivo per cui in alcune giurisdizioni, come la Gran Bretagna stanno considerando la possibilità di modificare l’evoluzione del Qt”, ha asserito. “Lasciatemi dire una cosa che ritengo importante. Il Qe è molto più facile da fare del Qt, ma il Qt è necessario”. (fonte immagine: ECB 2025).