24.5 C
Roma
giovedì, 18 Settembre, 2025
HomeAskanewsCalcio, Josè Mourinho torna al Benfica

Calcio, Josè Mourinho torna al Benfica

Roma, 18 set. (askanews) – Josè Mourinho è ufficialmente il nuovo allenatore del Benfica, a distanza di 25 anni dalla sua prima esperienza sulla panchina dei lusitani.

Il ritorno di Mourinho arriva a poche settimane dall’eliminazione del Fenerbahce, la sua precedente squadra, dalla Champions League, proprio per mano del Benfica nei preliminari che assegnavano un posto nel tabellone principale del torneo. L’epilogo in Turchia fu amaro: l’esonero dello Special One e un turbinio di polemiche. La storia però è beffarda: stavolta sarà proprio Mourinho, dall’altra parte della barricata, a guidare i lusitani in Champions, mentre il Fenerbahce guarderà il torneo solo dalla tv.

Giovedì è arrivata la firma sull’accordo che lega Mourinho al Benfica fino al 2027. Il contratto include una clausola – esercitabile sia dal club che dall’allenatore – che permette di interrompere il rapporto al termine della stagione. La firma è stata seguita dalla conferenza stampa di presentazione, prima dell’allenamento pomeridiano della squadra fissato intorno alle 17.

La storia di Mourinho e il Benfica ha radici lontane. Tutto iniziò nel settembre del 2000, quando fu chiamato dall’allora dirigente Eladio Parames per sostituire l’esonerato Jupp Heynckes. L’esperienza durò meno di dieci partite a causa di un cambio presidenziale, ma segnò l’inizio di un percorso straordinario. Tre anni e mezzo più tardi, Mourinho conquistò la Champions League alla guida del Porto, storico rivale dei lusitani, prima di vivere una carriera costellata di successi in Inghilterra, Spagna e Italia.