25.6 C
Roma
venerdì, 19 Settembre, 2025
HomeAskanewsJet russi hanno violato lo spazio aereo dell’Estonia, in volo per respingerli...

Jet russi hanno violato lo spazio aereo dell’Estonia, in volo per respingerli F-35 italiani

Roma, 19 set. (askanews) – Tre jet militari russi hanno violato oggi lo spazio aereo dell’Estonia, per 12 minuti. Il ministero degli Esteri estone ha convocato oggi l’Incaricato d’Affari della Federazione Russa in Estonia per esprimere le proprie rimostranze e consegnare una nota riguardante la violazione odierna dello spazio aereo estone.

“La Russia ha violato lo spazio aereo estone quattro volte quest’anno, il che è di per sé inaccettabile, ma la violazione di oggi, con l’ingresso di tre aerei da combattimento nel nostro spazio aereo, è di una brutalità senza precedenti”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Margus Tsahkna.

“La violazione del confine è avvenuta sopra il Golfo di Finlandia, dove tre caccia MIG-31 della Federazione Russa sono entrati nello spazio aereo estone senza autorizzazione e vi sono rimasti per un totale di 12 minuti”, si legge nella nota diffusa dal ministero. La Nato ha fatto decollare gli F-35 italiani per respingere la violazione dello spazio aereo estone avvenuta oggi sopra il golfo di Finlandia.

Secondo quanto si apprende da Politico, la Nato ha dato ordine agli F-35 italiani di intercettare i tre aerei MiG-31 russi in volo sopra lo spazio aereo estone.

I MiG-31, intercettori pesanti in grado di trasportare il missile ipersonico russo Kinzhal, hanno attraversato circa cinque miglia nautiche all’interno del territorio estone e si sono diretti verso la capitale Tallinn, secondo quanto riportato da Politico.