24.9 C
Roma
domenica, 21 Settembre, 2025
HomeAskanewsCalcio, Lazio-Roma 0-1: il derby è deciso da Pellegrini

Calcio, Lazio-Roma 0-1: il derby è deciso da Pellegrini

Roma, 21 set. (askanews) – La Roma vince il derby della Capitale superando la Lazio 1-0 grazie alla rete di Lorenzo Pellegrini al 37′. All’Olimpico, davanti a un clima rovente e a oltre 60mila spettatori, i giallorossi trovano tre punti pesanti in una sfida che resta equilibrata fino al termine. Lazio che chiude in 10′ per l’espulsione di Belahyane all’85’

La partita si accende già nel primo tempo: la Lazio crea la prima grande occasione con Zaccagni, il cui destro a giro è deviato in angolo da Svilar. Poco dopo Romagnoli svetta di testa senza inquadrare lo specchio, quindi è Dia a impegnare la retroguardia giallorossa con inserimenti profondi. La Roma risponde e passa: errore in uscita di Nuno Tavares, Rensch recupera e serve Soulé, rifinitura per Pellegrini che dal limite batte Provedel con un destro preciso. Nel recupero è ancora il portiere biancoceleste a tenere in partita i suoi, respingendo il diagonale ravvicinato di Rensch.

Nella ripresa la Lazio alza i ritmi. Clamorosa l’occasione al 54′: Cataldi verticalizza per Dia che, a tu per tu con Svilar, calcia incredibilmente alto. Al 64′ Castellanos, appena entrato, impegna il portiere romanista con un destro potente, poi al 76′ sfiora il pareggio con un tiro a giro che lambisce il palo. Nel finale la Roma difende con ordine, affidandosi ai cambi di Gasperini e alla solidità della coppia Mancini-Ndicka.

Un derby combattuto ma corretto, con una sola ammonizione (Ndicka all’83’). Vince la Roma di misura, grazie alla freddezza del suo capitano Pellegrini e alle parate decisive di Svilar. Lazio che chiude in 10′ per l’espulsione di Belahyane all’85’. Nel finale palo di Cataldi che fallisce il pareggio.