Milano, 22 set. (askanews) – “Oggi ci sono state parecchie manifestazioni pacifiche, per cui non metterei tutto assieme, ma ciò che è accaduto qui a Milano è qualcosa di veramente ingiustificabile”. Lo ha detto il sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, in collegamento con la trasmissione “Diario del Giorno” su Rete 4, commentando quanto accaduto oggi al termine del corteo nel giorno dello sciopero generale nazionale per la Palestina.
“Sono frange molto violente, probabilmente poteva essere la Palestina o altre cause, ma la voglia di sfasciare tutto sta trasformando intorno alla Stazione Centrale e via Vittor Pisani in un campo di battaglia. È qualcosa di assolutamente non giustificabile, anzi, anche peggio, perché questo è un momento delicato, io sono a Niguarda, con questa parte della città che è sott’acqua. Grazie alle forze dell’ordine che stanno facendo tutto il possibile sui vari fronti che abbiamo” ha proseguito Sala, che alla domanda sul perché sia degenerata in violenza una manifestazione per la pace, ha risposto “vorrei saperlo, e vorrei che ci fossero indagini rapide”.
“E’ chiaro che ci sono frange che si spostano, magari non è detto che siano solamente milanesi, che gettano un’ombra sul manifestare pacifico. In questo momento il primo tema è cercare di controllarne l’azione, poi bisognerà identificare il più in fretta possibile i responsabili. Quelli che abbiamo visto cercare di entrare in Centrale – ha concluso – sono violenti, solo violenti”