17.4 C
Roma
giovedì, 25 Settembre, 2025
HomeAskanewsA Roma debutta la prima edizione di "Human Rights Film Fest"

A Roma debutta la prima edizione di "Human Rights Film Fest"

Roma, 23 set. (askanews) – Dal 24 al 28 settembre Roma ospita la prima edizione di Human Rights Film Fest, una rassegna cinematografica internazionale ad ingresso gratuito interamente dedicata ai diritti umani, alla democrazia e alla libertà di espressione, che trasforma il Parco del Torrione in un’arena di confronto, memoria e partecipazione. Attraverso proiezioni, talk e incontri con registi, attivisti e studiosi, il festival porta sul grande schermo opere provenienti da aree del mondo segnate da conflitti, repressioni e lotte per la libertà. Il cinema diventa strumento di denuncia e di resistenza, ma anche veicolo di memoria storica e coscienza collettiva.

Il 24 settembre si apre con un focus sull’Iran, con la proiezione del thriller politico “La Testimone – Shahed” e un talk sulla resistenza femminile. Seguono cortometraggi che raccontano l’oppressione delle donne in Iran, tra cui “Scool”, “Adjustment”, “Freedom Morning” e “Split Ends”.

Il 25 settembre il focus si sposta su Taiwan con la proiezione del documentario “Invisible Nation” sulla fragile democrazia del Paese e un talk sulla resistenza attraverso il cinema. Il 26 settembre, l’Europa dell’Est è al centro con il documentario “Eastern Front”, che racconta l’invasione russa dell’Ucraina, seguito da un talk sul cinema post-sovietico. La serata si concluderà con “Lirica Ucraina”, un viaggio nel conflitto in Ucraina. Il 27 settembre la Russia è protagonista con “Of Caravan and the Dogs”, che racconta il dissenso politico, seguito da un talk sulla libertà di espressione in Russia, e il documentario “Tree of Violence” sulla violenza sistemica nel Paese. Il festival si conclude il 28 settembre con un focus sulla Palestina, con la proiezione di “From Ground Zero”, una raccolta di cortometraggi da Gaza, seguita da un talk sui diritti e la resistenza palestinese. La serata termina con il documentario “No Other Land”, che racconta la resistenza non violenta in Cisgiordania.

Il progetto Human Rights Film Fest, organizzato da Ars Mundi APS e promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura”. Human Rights Film Fest è un progetto sociale che vuole trasformare spazi urbani periferici in luoghi di cultura e partecipazione.