17.7 C
Roma
giovedì, 25 Settembre, 2025
HomeAskanewsCampionato Italiano Polo U.S. Polo Assn., da venerdì show a Roma

Campionato Italiano Polo U.S. Polo Assn., da venerdì show a Roma

Roma, 23 set. (askanews) – Prima l’Europeo in Polonia, poi il Mondiale di Arena Polo negli Stati Uniti. Il campionato italiano di Polo U.S. Polo Assn 2025, organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri, arriva – sottolinea una nota – nel momento migliore possibile, il periodo clou della stagione. Con la Nazionale reduce dal quarto posto europeo e in procinto di partire per Charlottesville (Virginia), le star del Polo – tra queste, anche Stefano Giansanti e Giordano Magini, convocati al pari di Mariano Raigal per il Mondiale di Arena Polo – scendono in campo da venerdì 26 settembre a domenica 5 ottobre al Roma Polo Club, uno dei ‘salotti’ del polo italiano, per un evento attesissimo e che nel 2024 vide la vittoria del team di UnoAerre Acquedotto Romano.

Saranno sette le squadre in campo, divise in due gironi, per un totale di 17 partite in programma: nel girone A, da tre squadre, sono state inserite S&K Team-Fideuram, Impresion Polo e Harpa-Farout, mentre nel girone B composto da quattro team ci saranno UnoAerre Acquedotto Romano, Moonlooker-La Cavallerizza, Cria del Mar e Agua Alta. Si qualificano per la finale le prime classificate di ogni girone, con le seconde che giocheranno la finale per il terzo posto e le restanti tre squadre che con la formula del round robin si sfideranno per il miglior piazzamento nella graduatoria.

L’ingresso alle tribune del Roma Polo Club sarà gratuito, con il Campionato Italiano che lo scorso anno si chiuse con il sold out e 1.500 spettatori presenti sugli spalti ad ammirare una disciplina che nel corso degli anni – tra il Polo tradizionale e l’Arena Polo, proposto al Galoppatoio con Italia Polo Challenge all’interno dello CSIO Piazza di Siena-Master d’Inzeo – ha saputo ritagliarsi uno spazio importante all’interno del calendario equestre nazionale.

Anche quest’anno, conclude la nota, tornerà domenica 5 ottobre l’appuntamento con ‘Polo for Smiles’, l’evento di charity a sostegno dei programmi medici di Operation Smile nei Paesi a basso e medio reddito.