24.7 C
Roma
venerdì, 26 Settembre, 2025
HomeAskanewsFlotilla, Conte: Netanyahu governo terrorista, non può essere alleato

Flotilla, Conte: Netanyahu governo terrorista, non può essere alleato

Roma, 24 set. (askanews) – “Ormai il governo di Netanyahu, sul presupposto che queste iniziative coi droni siano tutte loro, è diventato un governo terrorista, è terrorismo di stato”: lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, nel corso della riunione on line con il gruppo parlamentare stellato del Senato in collegamento con il senatore Marco Croatti, impegnato su una delle imbarcazione della Global Sumud Flotilla attaccate questa notte.

“Voi – ha proseguito l’ex premier rivolgendosi agli attivisti che navigano in missione umanitaria verso Gaza – oggi siete in mare perchè c’è stata una incapacità della comunità internazionale nel prendere posizioni chiare, risolute nei confronti di un governo crimnale e rispetto a un genocidio che si sta realizzando sotto i nostri occhi da due anni. In Italia 500mila persone hanno sfilato pacificamente, salvo qualche caso isolato, a testimonianza del fatto che la società civile è avanti risp alla politica e al Governo. Anche voi siete una grande testimonianza, perché portate non solo generi alimentari ma significato politico: quello di non voltare la testa dall’altra parte”.

“Con attacchi di questa notte che non sono i primi, il governo Natanyahu sta dimostrando a tutta l’opinione pubblica internazionale… si sta manifestando nelle forme di un terrorismo di Stato. Abbiamo uno Stato – ha detto ancora Conte – che tramite il suo governo, deliberatamente, in qualsiasi contesto, dallo Yemen all’Iran, dalla Siria al Libano, dal Sinai a Creta, in qualsiasi situazione, che possa essere in qualche caso giustificata (perché a volte sono attacchi a terroristi) ma nella maggior parte dei casi come a Gaza con 20mila bambini sterminati, o come il vostro, è un governo che ritiene ormai di dettare qualsiasi regola, di affermare la legge del più forte in un ampio quadrante. Questo è un problema serio, che non riguarda soltanto la popolazione palestinese oggetto di un genocidio inaccettabile”.

“Se il nostro governo continua a considerare Netanyahu un alleato il patriottismo dov’è? Abbiamo dei cittadini italiani, anche parlamentari su barche che battono bandiera italiana, il Governo deve offrire misure di protezione concrete. Non si può permettere a Israele di dettare la legge del più forte, una legge criminale, e dettarla a chiunque a suo piacimento”, ha aggiunto il leader del M5S.